top of page

Chi vi scrive

Presentarsi non è mai facile.

Posso solo dirvi che ho iniziato a rilegare libri da quando avevo circa dieci anni. Nel tempo, quello che sembrava un hobby nato accanto alla grande passione per i libri e la lettura è diventato un vero e proprio mestiere, che ho coltivato nel corso degli anni cercando di riscoprire e recuperare antiche tecniche che rischiavano di essere dimenticate. Autodidatta per natura, ho affiancato alla ricerca e alla formazione personale i preziosi consigli e le lezioni di vecchi artigiani ormai scomparsi, sia laici che religiosi; importantissima è stata la conoscenza di anziani monaci benedettini che mi hanno consentito di apprendere metodi preziosi e studiare manuali fondamentali.

    Il restauro del libro antico, la legatoria moderna nonché corsi, lauree e diplomi in archivistica, paleografia, codicologia, diplomatica e biblioteconomia mi hanno permesso di acquistare, oltre a una certa competenza, una sensibilità tutta particolare nei confronti delle “vecchie carte”.

     Accanto a questa passione coltivo un fortissimo interesse per tutte le cose che provengono dal mondo della fantasia, del bizzarro e del macabro; oggetti e creature che nella “Sagrestia degli Inferi” prendono vita, acquisiscono forme inquietanti e penetrano silenziosamente nel nostro quotidiano, rammentandoci che siamo fatti della medesima sostanza dei sogni… Esseri destinati all'oblio, noi umani ritroviamo in queste cose occulte simboli, significati, messaggi rappresentanti la caricatura delle nostre illusioni, la metafora della nostra esistenza. Essi ci sussurrano che l’Oscurità ci avvolge non solo per nasconderci…

 

Recuperare il passato è il miglior modo per affrontare il futuro.
 
                                                                                     
                                                                                  Dr. Marco Meucci
 

ATTENZIONE, PREGO !!!!

La Sagrestia degli Inferi non è un sito di natura religiosa e non cerca di fare del proselitismo di nessun genere. Si occupa di edizioni d'arte, ristampe anastatiche di libri antichi e legatoria artigiana nonchè della realizzazione di pezzi artistici unici. Tutti i libri e gli oggetti presentati all’interno di questo sito, pertanto, sono da intendersi come curiosità esoteriche e religiose legate a tradizioni di varie etnie.
 
La Sagrestia degli Inferi non vanta proprietà miracolose né poteri paranormali; le descrizioni degli stessi fanno riferimento a quanto tramandato dalle varie tradizioni e culture a cui i libri e gli oggetti appartengono. Sta al buon senso dell’utente la valutazione dei medesimi.
 
​Chi vi scrive non ha nessun interesse a divulgare teorie, culti e dogmi né tantomeno a dichiararsi profeta, mago o ciarlatano di qualsiasi sorta; certe tematiche ed argomenti sono trattati in questo sito solo grazie al fascino e all'interesse che essi suscitano in ognuno di noi; inoltre i testi che per la maggior parte proponiamo sono stati scritti da religiosi appartenenti alla tradizione cattolica; dunque alla larga bigotti, saccenti, ignoranti, satanisti della domenica e bischerate del genere !!!!!!!
 
 PERTANTO :


NON ci ritieniamo responsabili del cattivo uso di ciò che proponiamo, esercitando unicamente una funzione di distribuzione e vendita di articoli che vanno intesi come curiosità artistiche, culturali e antropologiche. Facciamo appello alla cultura, alla sensibilità, all'apertura mentale nonché all'intelligenza degli utenti.
Grazie infinite!
                                                                                                         M.M.
 
                                                                                                 
                     
bottom of page