top of page

La "Wunderkammer" della Sagrestia degli Inferi

 

  I Cabinet of Curiosities o Wunderkammer ( Camere delle meraviglie ) furono per diversi secoli luoghi d'attrazione per i nobili di cultura e per il popolo in cerca di stimoli e di novità sempre più strane e particolari. Erano piccoli musei, spesso anche su ruote, che esponevano tutto ciò che di più strano l'uomo e la Natura potessero concepire. I proprietari di questi splendidi posti, durante i loro pellegrinaggi negli angoli più remoti della Terra, erano riusciti a mettere assieme queste raccolte di oggetti dal gusto spesso macabro e singolare, per poterli poi esibire e destare lo stupore dei loro avventori.

Quelli che la natura stessa forniva erano detti, con termine latino, "Naturalia" e potevano avere in sé qualcosa di eccezionale relativamente alla forma o alle dimensioni, come, ad esempio, una coppia di gemelli con una parte del corpo in comune, animali con due teste, pesci o uccelli rari o sconosciuti, ortaggi o frutti di dimensioni superiori alla media.
Diversi ma ugualmente ambiti erano gli oggetti creati dalle mani dell'uomo, detti "Artificialia", particolari per la loro originalità ed unicità, fatti con tecniche complicate o segrete e provenienti da ogni parte del mondo. Tutti questi reperti erano mirabilia, ovvero cose che suscitavano la meraviglia.

 La Sagrestia degli Inferi, accanto ai suoi libri, propone una serie di pezzi unici, realizzati interamente a mano con procedimenti misteriosi e a volte inquietanti, ispirati proprio a quegli oggetti che spesso si rinvenivano nelle Wunderkammer dei tempi andati. Chi vi scrive, oltre a dedicarsi allo studio dell'arte della legatoria, spesso si ingegna nel costruire mostri ( dal latino monstrum, ossia "portento", "prodigio" ), di gusto medievaleggiante, che forse vogliono essere la caricatura delle nostre illusioni e l'incarnazione delle nostre fantasie; esorcismo inconscio del timore della Morte e dell'Aldilà questo sconosciuto.

DEMONE MUMMIFICATO

 

Raccapricciante creatura custodita in una bara, reliquia al rovescio, con alle spalle una storia oscura di un esorcismo avvenuto nella Toscana di qualche secolo fa... 

ELFO MUMMIFICATO

 

Un rappresentante del "Piccolo Popolo" - a quanto pare non immortale - rinvenuto nell'incavo di una quercia in un bosco dell'Irlanda del 1820

FATA MUMMIFICATA

 

A quanto pare anche le fate hanno un destino triste. Nei boschi della Cornovaglia, anno 1902, fu rinvenuta questa creatura ai piedi di una quercia secolare.

L'IMBOZZOLATO

​

​Altro rappresentante del "Piccolo Popolo" che ha sicuramente trascorso giorni migliori. Conservato in una teca con il pane di terra e vegetazione che lo ha avvolto e conservato durante il suo sonno eterno; oggi sudario naturale che testimonia la sua natura forastica.

IPPOCAMPO

 

Curiosissima creaturina rinvenuta nelle acque siciliane di molti anni or sono; sinistro anello di congiunzione tra terra e mare. Al suo interno specimens e carte che testimoniano la sua esistenza e la presentano a pieno titolo come una delle protagoniste della criptozoologia italiana.

SCIAPODE

​

​Creatura mitologica che spesso si incontra nei bestiari e nelle cronache medievali; dotata di un solo arto inferiore con il quale, quando non si sposta saltellando, si fa ombra nei caldi e assolati pomeriggi estivi dei posti dove essa abita...

SORELLINE

 

Tre demoniache creaturine conservate in una luttuosa teca, che sovrintendono ai riti funebri e bazzicano gli Oscuri luoghi della Morte: Soror Luctuosa, Soror Sanguinosa e Soror Lacrimosa. Dall'aspetto poco umano e molto inquietante, possono creare non pochi fastidi...

MUMMIE

​

Le mummie sono una specialità della Sagrestia. Ispirate alle varie Cripte dei Cappuccini presenti in diverse regioni d'Italia e non solo, rappresentano i veri Simulacri della Morte, il Memento Mori per eccellenza. "Noi eravamo come voi, voi sarete come noi..."

bottom of page